Firenze e provincia

a cura della redazione di Reality Magazine


PORCELLINO GALLERY VI ASPETTA

dal corripsondente Carmelo De Luca

Dal prossimo 8 dicembre, la Porcellino Gallery vi aspetta grazie all'interessante mostra 'CREATIVITY ART' con le belle opere realizzate da Federica Gonneli, Paola Staccioli, Eugenio Taccini, Gianacrlo Giachetti. L'evento si propone la valorizzazione del mercato artistico ed artigianale, curato da Francesca Roberti e Ilaria Magni. A proposito, parte del ricavato relativo alla vendita delle opere sarà devoluto all'Associazione Giglio Amico: accorrete numerosi, la Galleria è ubicata presso la Piazza del celebre Porcellino.



il cui parte di ricavato andrà all' Associazione Giglio Amic

PREMIAZIONE DEL DECAMERON IN 100 TWEET

CERTALDO - Palazzo Pretorio

16/11/2013

Il 16 novembre dalle 11 le migliori sintesi proposte dai partecipanti nell'arco dei 100 giorni saranno
premiate a Certaldo, in collaborazione con il Premio Giovanni Boccaccio, presso "Palazzo Pretorio". I
primi 10 novellatori riceveranno un dizionario Devoto-Oli, alcuni libri e una tessera “Dante” 2014.
Dopo la premiazione, alle 12, la compagnia Sidera Teatro porterà in scena un Omaggio a Boccaccio che
reinterpreta la poetica boccacciana attraverso maschere ispirate alla Commedia dell'Arte, capaci di dar vita a
rappresentazioni degli zanni del nostro tempo. Elemento fondamentale sarà la musica dal vivo in scena,
secondo una ricerca che si rifà alla tradizione.
Il Decameron in 100 tweet, inserito tra i progetti dell'Anno Boccaccio 2013, prosegue ancora su Facebook
grazie a un accordo tra la “Dante” e Franco Cosimo Panini Editore. La rivista d’arte FoliaMagazine.it
pubblicherà ancora i nostri twoosh ogni sera, abbinati a preziose miniature di un Decameron del XV secolo,
per la rubrica La novella della buonanotte. Fino al 18 dicembre 2013.

comunicato stampa

ELITE CLUB VACANZE ALLA RISCOSSA

Dal corrispondente Carmelo De Luca

Elite Club Vacanze si conferma leader italiano nel campo turistico, non a caso le sue strutture hanno realizzato nel 2013 un utile dignitoso, un vero miracolo in tempo di crisi! E il miracolo è stato compiuto dall'intera Organizzazione sempre a passo con i tempi, attenta alle mutevoli esigenze della clientela, sensibile alla qualità e all'efficacia dei suoi "gioielli". In effetti il Gruppo non ha rivali, sopratutto, per quanto riguarda le aree attrezzate all'aperto, basti pensare all'Altomincio Family Park presso il Lago di Garda o al Park Albatros di S. Vincenzo (Li), richiestissimi da starnieri e italiani. Rimanendo in tema recettivo, si segnala la chiusura (non immediata) dello storico camping ospitato presso Piazzale Michelangelo, ancora frequentatissimo, che tuttavia sarà degnamente rimpiazzato dall'avveniristica struttura da realizzare a Rovezzano (Fi), un autentico gioiello di architettura al naturale. Durante la conferenza stampa, tenutasi lo scorso 28 ottobre presso il fiorentino Mercato di S. Lorenzo, un'altra novità ha sorpreso il pubblico in sala, infatti lo storico edificio ospiterà al primo piano 20 botteghe, ristoranti, una scuola di cucina, un'enoteca, spazi dedicati al divertimento e allo svago: il faraonico progetto sarà condiviso insieme alla società Moba Srl. In effetti, l'armata appartenente ad Elite Club Vacanze è assolutamente ragguardevole, insomma un impero dedito alla vacanza tutto da scoprire!

TUTTO SPOSI 2013

Dal corrispondente Carmelo De Luca

Nuova edizione per Tutto Sposi, che si preannuncia ricchissima di novità, sorprese, tendenze. La Fortezza da Basso sarà nuovamente la location per passerelle, stand, ristoratori, fotografi, fiorai, insomma tutto l'entourage legato al settore matrimoni. Dal 31 ottobre al 4 novembre un fittissimo calendario vedrà il Padiglione Spadolini protagonista indiscusso per quanti si appresteranno a pronunciare il "fatidico si", infatti uno stuolo di addetti al mestiere sarà a vostra disposizione per supportare l'evento più importante della vostra vita, proponendo menu per tutte le tasche, alberghi prestigiosi o ville d'epoca, abiti personalizzati, bouquet decisamente originali, trucco realizzato da provetti professionisti, squisitissimi confetti dal gusto variegato e tantissime news tutte da scoprire. Allora, cosa aspettate? Tutto Sposi vi aspetta per realizzare i vostri sogni!

XV Festival Giapponese, la kermesse delle tradizioni del Sol Levante

Firenze Limonaia Villa Strozzi

22/11/2013

ManjushakaFIRENZE – Dal 22 al 24 novembre 2013 torna a Firenze il XV Festival Giapponese, la kermesse delle tradizioni del Sol Levante organizzata dall’Associazione Culturale Giapponese Lailac. E per celebrare i 15 anni dalla prima edizione, il Festival torna nella sua location d’origine, la Limonaia di Villa Strozzi.
Appuntamento fisso per gli amanti del Giappone, la manifestazione rappresenta un’occasione per scoprire la cultura tradizionale nipponica. Durante la tre giorni saranno presenti artisti internazionali, arrivati appositamente dal Giappone, che si alterneranno sul palco della Limonaia con dimostrazioni di discipline e arti del Sol Levante. Tra queste la cerimonia del tè, la vestizione del kimono, l’angolo dedicato alla calligrafia, il seminario sugli origami con la maestra Maurizia di Lailac, i giochi tradizionali giapponesi per i piccoli e lo spettacolo di danza tradizionale nihon buyo del gruppo Hanafuji di Lailac.
A grande richiesta tornano i Manjushaka, gruppo di danzatori giapponesi che crea spettacoli scenografici ed emozionanti ispirati alle tradizioni e alle varie forme di teatro giapponesi, e il celebre fotografo Hisashi Itoh, che si è recato in una zona protetta del monte Fuji per proseguire il percorso iniziato con la precedente esposizione a tema fuga da Edo e regalarci i nuovi suggestivi scatti che saranno in mostra alla Limonaia di Villa Strozzi.

comunicato stampa

COMPLEANNO SPECIALE PER I MEDICI E GLI IGENISTI DENTALI

dal corrispondente Carmelo De Luca

Festa grande al Fuligno fiorentino, l'occasione è stata davvero speciale! Ebbene si, il Medico di Famiglia ha rappresentato per un giorno la star indiscussa durante l'interessante giornata di studi svoltasi, lo scorso 19 ottobre, presso lo storico ex Convento di Via Faenza. Il variegato parterre costituito da istituzioni e specialisti ha illustrato, interagendo con l'attentissima platea, i nuovi bisogni inerenti la salute del cittadino, il ruolo di AFT e UCCP nella sanità di iniziativa (molto interessante l'intervento riguardante la situazione medica italiana fortemente provata dalla profonda crisi economica), di AIAPC e MG in Europa, la prevenzione al trattamento delle plurimorbilità, il tutto accompagnato da una oculata tavola rotonda. Il convegno ha, inoltre, posto l'attenzione sulla riforma delle Cure Primarie e la conseguente riorganizzazione sanitaria nel territorio toscano e nazionale. Rimandendo in tema, si segnala l'iniziativa svoltasi a Firenze, lo scorso 12 ottobre, in Piazza Strozzi, dedicata alla prevenzione igienica dei denti. Fortemente voluta dall'Associazione Igienisti Dentali italiani (AIDI), questa lodevole tradizione annuale coinvolgente le maggiori città italiane è stata l'occasione per ricevere informazioni e consigli personalizzati sulla cura orale. A proposito, il numero verde 800.116.331 continuerà l'attività di supporto in tale settore per tutto il mese di ottobre, assolutamente gratuita!

AFTER BIKE

dal Corrispondente Carmelo De Luca


ORIGINALISSIMA INSTALLAZIONE GALLEGGIANTE SULL'ARNO, LA NUOVA FATICA REALIZZATA CON MAESTRIA DA BARBARA VISTARINI RACCONTA L'ETICA DNA DELL'ARTE E L'ETICA DNA DELLO SPORT, DEGNO TRIBUTO AI MONDIALI DI CICLISMO FIORENTINI. OSPITATA PRESSO LA SOCIETA' CANOTTIERI, L'OPERA E' VISITABILE SINO AL PROSSIMO 29 SETTEMBRE.

BENVENUTO PREMIO GALILEO

dal Corrispondente Carmelo De Luca

Grande attesa per il Premio Galileo 2000, infatti fervono i preparativi curati con amore dall'apparato organizzativo. Il prossimo 23 settembre, Teatro Odeon e la Pergola ospiteranno un selezionatissimo parterre e i premiati, individuati con ponderata oculatezza da Zubin Mehta, Jack Lang, Irene Papas, Irina Strozzi, Alfonso De Virgiliis, Marco Giorgetti. L'edizione attuale trova ispirazione nella dimensione temporale, in particolare quella futura, indagata attraverso le aspettative ancora risposta o, ancora, plasmate dall'irrealizzabilità, insomma un degno tributo alla ricerca fuori binario, reale braccio destro del progresso! Si signori, la cultura e i temi sociali sono nuovamente sotto i riflettori, grazie ai suoi illustri adepti, che si muovono spaziando attraverso orizzonti inesplorati, rompendo i canoni legati all'ordinario, aprendo al mondo dimensioni impensate, non a caso Arti, Tecnologia, Scienze, la menzionata Ricerca, rappresentano le muse invocate dal Comitato nella scelta dei blasonati nomi premiati. L'ambito artistico voluto dal Premio trova il denominatore comune nel Fusionismo, inteso quale pluralismo aggregante i suoi componenti primitivi, del quale Neuman Shalom (nuovo vincitore del Premio Galileo 2000) ne rappresenta l'incarnazione grazie alle sue creazioni spontanee, svincolate dai condizionamenti, dove i componenti si aggregano senza preconcetti di sorta ma con naturalezza, arguta chiave interpretativa legata dominata dal dialogo tra i suoi componenti. Il riassunto motivazionale, appena descritto, ha permesso l'individuazione dei personaggi soggetti alla prestigiosa onorificenza e, per i numerosi curiosi, ecco i nomi: Lana Morrow e Moses Chao (hanno studiato il movimento dei colori legato alle stimolazioni percepite dal cervello attraverso il pensiero), Federico Faggin (creatore di un avveniristico microprocessore), Roberto Vittori (poliedrico esploratore spaziale), i Wiener Philharmoniker (grandi sperimentatori nelle discipline musicali contemporanee), Leonora Armellini (pianista apprezzata per le sue originali capacità interpretative), Maria Clark (artista "con-fusionaria" innamorata della FushioArt), il Louvre (il prestigioso Museo ha scommesso in alcune realtà depresse francesi aprendo alcuni suoi distaccamenti). Come da tradizione, la manifestazione sarà allietata da performance coinvolgente lo spettacolo e Vip internazionali.

A FIRENZE IL NEFRO-TOUR

dal Corrispondente Carmelo de Luca


Grande attesa a Firenze per la corsa ciclistica del prossimo 26 settembre, in partenza da Piazza Mino da Fiesole alle ore 12, e non potrebbe essere altrimenti visto che i corridori aderenti alla manifestazione sono veramente speciali! Ebbene si, ben 100 trapiantati di rene e in dialisi hanno aderito con entusiasmo al tour specialissimo, egregio tributo alla sensibilizzazione verso una problematica attuale, supportata con perseveranza dalla medicina avanguardista, perseverante nella ricerca, consapevole del proprio ruolo. Società Italiana di Nefrologia, Centro Nazionale Trapianti, Federazione Italiana del Rene, hanno aderito all'evento appoggiando in toto la macchina organizzativa, un vero toccasana per la salute: il movimento rappresenta il partner ideale per coloro che convivono con problematiche legate ai reni! A proposito, una vera chicca allieterà gli energici sportivi, infatti il percorso lungo il quale si snoda la gara è quello adoperato per il campionato mondiale in corso presso la blasonata Città del Giglio, inaspettato privilegio che Firenze regala ai medesimi e ai numerosi esperti presenti presso la Fortezza da Basso per il loro importante convegno annuale.

E’ IN ARRIVO LA BIENNALE DELL’ANTIQUARIATO

dal corrispondente Carmelo De Luca


La nuova edizione della Biennale, in allestimento presso Palazzo Corsini dal 5 al 13 ottobre 2013, coinvolgerà nuovamente due commissioni garanti sulla qualità e veridicità attinenti le opere in esposizione. La produzione italiana, come sempre, sarà la regina indiscussa governante sul blasonato “Regno” patrocinato dalla Presidenza della Repubblica. Confermati quasi tutti i nomi legati alla precedente edizione, insieme agli undici galleristi stranieri, ovviamente super selezionati. La consueta raccolta fondi, destinati al restauro, quest’anno interesserà un dipinto realizzato da Licinio, un rilievo in terracotta ideato dal Rossellino, un rilevo in stucco creato da Benedetto da Maiano, ospitati nel Bargello. Le novità saranno veramente tante, tutte da scoprire, basti menzionare il prezioso dipinto di Van Dick e la scultura che, negli ultimi anni, riacquista la meritata posizione sociale d’eccellenza. A settembre, saranno svelati ulteriori …. segreti.


                             

 

Powered by: MR GINO