Firenze e provincia

a cura della redazione di Reality Magazine


Spettacoli Teatrali in dicembre

Firenze TEATRO CANTIERE FLORIDA

GLI SPETTACOLI IN PROGRAMMA A DICEMBRE 2015

Programma teatrale

Mostra OGGETTI NARRANTI

Firenze Palazzo Rucellai

05/12/2015

OGGETTI NARRANTI - Oggetti che vivono nel quotidiano, testimoni di ciò che accade, soggetti empatici che narrano la nostra esistenza. Oggetti narranti.

GUMDESIGN per OTTO LUOGO DELL’ARTE
a cura di Olivia Toscani Rucellai

in occasione di CONTEMPORANEAMENTE 2015.
Arte design artigiananto e cultura contemporanea, un progetto di Associazione Via Maggio.

SABATO 5 DICEMBRE ALLE 18 INAUGURAZIONE GUMDESIGN NELLA VETRINA DI OTTO LUOGO DELL'ARTE
Via de' Palchetti, 2, PALAZZO RUCELLAI

Laura Fiaschi (Carrara) - designer e grafica
Gabriele Pardi (Viareggio) - architetto
OTTO luogo dell'arte
di Olivia Toscani Rucellai
art director Mauro Lovi
grafica Stefano Citti

per informazioni:
La vetrina di OTTO Gallery in Palazzo Rucellai
Via de' Palchetti 2 50123 Firenze
Lo Studio & Show Room in Palazzo Lotteringhi della Stufa
Piazza San Lorenzo 5 50125 Firenze
orario ufficio: lun-ven 10-13/15-19

Presentazione della 39° Giornata Olimpica

Firenza

Conferenza stampa di presentazione della 39° Giornata Olimpica

“La Giornata Olimpica è la festa dello sport fiorentino. Come delegato provinciale del CONI ci tengo molto perché è il modo per festeggiare e dare risalto a donne, uomini, ragazzi, che giorno dopo giorno lontano dai riflettori, praticano Sport con pazienza, convinzione e tanta passione”. Queste le parole del Consigliere nazionale e Delegato provinciale del CONI Firenze Eugenio Giani che, questa mattina, ha presentato la prossima Giornata Olimpica che si terrà il 18 novembre, ore 16.00, presso l’Auditorium della sede del Consiglio regionale della Toscana. Una grande rassegna giunta oramai alla trentanovesima edizione che vedrà protagoniste tantissime società della città, una vera e propria festa dello Sport fiorentino.

“Quest’anno - ha continuato il Presidente del Consiglio regionale della Toscana Eugenio Giani - conferiremo tre premi speciali. Il primo come Atleta dell’Anno al giocatore della Fiorentina. Babacar: un giovane di soli ventidue anni che si sta mettendo in luce come uno dei più grandi talenti di tutto il panorama italiano, sperando che possa portare bene come a portato bene a Federico Bernardeschi, insignito del premio solo due anni fa. Il secondo come Realtà Sportiva dell’Anno alla Società Canottieri Comunali Firenze, una realtà all’interno della quale si muovono numerose attività di grande interesse anche giovanile di grande livello. Il terzo alla Squadra dell’Anno che sarà conferito all’Isolotto Calcio a 5 femminile, che ha perseguito grandi risultati nella scorsa stagione confermandosi una delle migliori realtà italiane per questo Sport. Accanto ai tre premi classici, abbiamo deciso di conferire anche tre premi particolari a tre personalità che si sono distinte per la loro passione e attività. Le tre targhe verranno conferite a Ivan Pieri, dirigente della Sempre Avanti Firenze, a Giada Cavataio, campionessa di pattinaggio artistico a rotelle e all’associazione Maria Nisticò.

Oltre a questi premi durante la cerimonia ci sarà spazio per le premiazioni di tantissimi atleti e società provenienti da tutta la provincia di Firenze. Una vera e propria festa, dunque, all’insegna dell’attività sportiva. Una vera e propria festa dello Sport d’eccellenza del CONI provinciale di Firenze.

comunicato stampa

ESERCIZI STORICI FIORENTINI E SANFELICE SRL INSIEME PER LA SOLIDARIETA’

dal corrispondente Carmelo De Luca


L’Ippodromo del Visarno protagonista assoluto per una buona causa. Domenica 15 novembre, cavalli super atletici correranno per l’ambito Palio dell’Associazione Esercizi Storici Fiorentini. Giunta alla terza edizione, la gara si disputa all’insegna della solidarietà voluta dalle menzionate Aziende in sinergia con l’impianto delle Cascine, gestito da Sanfelice srl, così il ricavato dei biglietti e delle offerta raccolte nei box allestiti presso l’area spettatori sarà totalmente devoluto al “taxi della solidarietà” Milano25 di Caterina Bellandi (www.milano25onlus.org). Naturalmente l’intrattenimento extra gara sarà garantito grazie a piacevoli intrattenimenti, messi in essere dal Corteo del Calcio Storico Fiorentino ed dal Teatro dell’Universo, fedele riproduzione della leonardesca “Montagna che si apre”, ideata per la “Fabula di Orfeo” del Poliziano. Il progetto nasce dalla collaborazione tra Museo Ideale Leonardo da Vinci e Fondazione Carnevale di Viareggio. Il sorteggio pubblico per gli abbinamento tra cavalli ed Esercizi Storici avverrà presso la sede Bingo delle Cascine, mentre le corse avranno inizio alle ore 13. Buon divertimento e siate generosi con la solidarietà!

ENEGAN INAUGURA LA MOSTRA “FACES”

Fonte: Ufficio Stampa

Fino al 30 novembre le opere finaliste in mostra all’ex Tribunale di Firenze

FIRENZE, 12 NOVEMBRE 2015 – Dopo quasi cinque mesi di concorso, il progetto “Faces” giunge al suo culmine. Da giovedì 12 a lunedì 30 novembre tutte le 48 opere finaliste saranno esposte presso la Sala della Musica dell’ex Tribunale di Piazza San Firenze.
Il progetto, promosso e sviluppato da EneganArt ed in collaborazione con l’Accademia di Belle Arti, si è sviluppato in due filoni: un Concorso nazionale d’arte e la prima edizione della Biennale dei giovani artisti dell’Accademia di Belle arti di Firenze. Gli artisti che hanno presentato le opere sono stati più di 400 in tutta Italia e alla fine, dopo le decisioni della Giuria tecnica, sono rimasti in 48 – 24 dal Concorso nazionale e 24 dalla Biennale dei giovani artisti -.

Durante tutto il periodo di esposizione, il pubblico delle Mostre potrà inoltre assegnare una menzione speciale all’opera preferita esprimendo un voto durante la visita. La più votata della giuria popolare riceverà un premio in denaro di 500 Euro. Tutte le opere vincitrici rimarranno nella disponibilità di EneganArt e inserite nella Collezione Enegan Art.

Convegno: La vera Francigena: la strada fatta di strade

Certaldo Casa Boccaccio

da sinistra, Ciampolini, Cucini, TosiSabato 14 novembre “Siamo sulla strada giusta”, studiosi e sindaci a convegno

Valorizzare la Francigena andando oltre l'itinerario di Sigerico
Obiettivo, un centro di documentazione e un museo diffuso territoriale
<dalle ore 16, si svolgerà a Casa Boccaccio la giornata di studi “Siamo sulla strada giusta – I tracciati storici della Francigena” organizzato dal Lions Club Certaldo Boccaccio con il patrocinio del Comune di Certaldo e Castelfiorentino, l'intervento di qualificati studiosi e di sindaci di importanti comuni situati sulla Francigena.



L'evento ha l'obiettivo di valorizzare e far conoscere tutte le strutture che fanno parte del tessuto viario interessato dal flusso della Francigena, in particolar modo a tutte quelle realtà valdelsane - , come la Badia a Elmi, la Badia a Cerreto, i complessi di Sant'Appiano e San Lazzaro, lo spedale di Torri e i centri storici di Castelfiorentino, Certaldo e Vico d'Elsa -, che si trovano nei percorsi dei pellegrini, ma che non ricadono nel tracciato di Sigerico, assunto, come è noto, come itinerario ufficiale tra i vari itinerari esistenti e documentati.



Questo il programma della giornata:

Ore 16.00 Saluti: Filippo Ciampolini – Presidente Lions Club Certaldo Boccaccio; Giacomo Cucini – Sindaco di Certaldo; Alessio Falorni – Sindaco di Castelfiorentino; Bruno Valentini – Sindaco di Siena; Giacomo Bassi – Sindaco di San Gimignano; Gabriele Toccafondi – Sottosegretario Miur



A seguire, interverranno: Renato Stopani – Centro studi Romei: “Tracciati della Francigena dall'Arno a Siena. I tre percorsi del pellegrinaggio in valdelsa, tracce monumentali e viabilità di snodo tra il X e il XIV secolo”.Fratello Emiliano – Monaco del Monastero di Bose: “L'uomo in cammino. Il cammino dell'uomo come cammino del credente”. Bruno Valentini - “Il fenomeno Francigena da Monteriggioni a Siena”. Massimo Tosi – Architetto: “Un centro di documentazione a Certaldo. Progetto di fattibilità come museo diffuso valdelsano”.

Locandina evento

Ponte a Cappiano capitale dei Vespa Club

Ponte a Cappiano

14/11/2015

Anche quest'anno Ponte a Cappiano (Fucecchio) diverrà per un giorno la capitale dei Vespa Club di tutta la Toscana: sabato 14 novembre infatti gli oltre quaranta club della nostra regione, che contano oltre 4100 iscritti, si riuniranno nella frazione calligiana per pianificare i principali eventi del 2016.
Il Vespa Club "Il Ponte Mediceo" vanta infatti il merito storico di avere riunito nell’ottobre 2012 per la prima volta sulle sponde dell’Usciana tutti i club della Toscana. Fu un tale successo che da lì in poi ne sono seguiti periodicamente altri su tutto il territorio regionale e dal 2014 sono stati promossi dal Vespa Club Italia in tutte le altre regioni, con lo scopo tra l’altro di designare un referente che funga da portavoce tra i club locali e il direttivo nazionale.
La riunione di sabato è riservata ai direttivi ma il Vespa Club Il Ponte Mediceo ha il piacere di invitare nella propria sede in via dei Granai a Ponte a Cappiano tutto coloro che vogliono avvicinarsi a questo mondo il primo ed il terzo martedì di ogni mese dalle 21,30 alle 24,00.

M&#299;kros Acquerelli dal mondo minuscolo

Firenze Via Quintino Sella, 6

21/11/2015

invitoMostra personale di Francesca Lancisi
Dal 21 novembre al 19 dicembre presso SmartHub

Vernissage e opening party sabato 21 novembre h. 18:30

L’infinitamente piccolo si mostra agli occhi senza lenti né ingrandimenti nei colori e nelle linee degli acquerelli di Francesca Lancisi. Attraverso le sue preziose carte in cotone, Francesca racconta di un mondo minuscolo e invita ad entrare in una dimensione della vita micro in cui la forma e la sua ripetizione, ma anche il suono e la sua propagazione, seguono regole altre rispetto a quelle del mondo macro.
Una normalità alterata che si manifesta in movimenti di creature sottomarine che portano all’orecchio magiche eco, paesaggi immaginari, mondi vegetali e minerali svelati in tavole che oscillano tra gli studi botanici dei primi classificatori del 700 e le illustrazioni delle favole dei libri della nostra infanzia. Un mondo invisibile agli occhi di chi sta in alto, ma di cui ci si può accorgere chinandosi verso il basso, cambiando il punto di vista e guardando la vita da un’altra prospettiva. Tavole piene di creatività ma anche di ricerca e di riflessione sui codici e sugli schemi alla base della vita stessa. La chimica dei colori, le trame e le tessiture delle forme, l’amore per i dettagli e l’eliminazione di ogni superfluo permettono all’osservatore di entrare in rapporto con una natura, svelata tra realtà e immaginazione, quasi onirica.

Proprio in questa dimensione, tra scienza e fantasia, si muove la creatività elegante di Francesca che con tratto preciso disegna atlanti di mondi nascosti fatti di filamenti e radici che si espandono fino a creare reti sotterranee di recettori, a mostrare tutta la vitalità di un mondo, meravigliosamente sensibile.

La mostra è ideata e organizzata da:
DAY ONE www.dayone-art.com in collaborazione con Smart Hub – Underground Network Firenze


Per maggiori informazioni:

info@dayone-art.com - www.dayone-art.com - 339 3510358 - 055 676979


comunicato stampa

DALLA SVEZIA CON AMORE

Fonte Ufficio Stampa

CAPODANNO ARTICO A SKELLEFTEÅ, NELLA LAPPONIA SVEDESE MERIDIONALE
Un’ interessante novità per quest’anno è il pacchetto Capodanno a Skellefteå, il capoluogo della Lapponia meridionale sul mar Baltico, dal 29/12 al 2/1 2016. Il programma è ricco di esperienze entusiasmanti

DOVE VIVERE L’ESPERIENZA DELL’AURORA BOREALE NELLA LAPPONIA SVEDESE
Il posto migliore in assoluto al mondo per vedere il più spettacolare fenomeno naturale di luci secondo Lonely Planet è il parco nazionale di Abisko nella Lapponia svedese, vicino al confine norvegese, 200 km a nord del circolo polare.

NOVITÀ DALL'ICEHOTEL, IL PRIMO E PIÙ GRANDE ALBERGO DI GHIACCIO AL MONDO
Un elefante a grandezza naturale, una quinta teatrale drammatica ispirata alla Russia degli zar e una "Love capsule" degli anni ’70, sono solo alcune delle brillanti creazioni che gli ospiti troveranno nell’ICEHOTEL di Jukkasjärvi, che quest’anno sarà inaugurato l’11 dicembre.

27-30/1 2016 IL FESTIVAL DELLA NEVE A KIRUNA
Quando torna la luce e il freddo è pungente gli abitanti di Kiruna festeggiano l’arrivo dell’inverno con un festival della neve, il Kiruna Snow Festival, che l’anno prossimo si svolge dal 27 al 30 gennaio 2016

4 -6/2 2016 IL MERCATO D’INVERNO DEI SAMI A JOKKMOKK
Nei primi giorni di febbraio nel paese di Jokkmokk appena sopra il circolo polare, si svolge il famoso mercato d’inverno dei Sami, il popolo indigeno della Lapponia, con oltre 400 anni di tradizione. È un evento molto sentito e tanti Sami si recano al mercato indossando i loro costumi tradizionali dai colori vivaci.

Per maggiori informazioni visitate il sito www.visitsweden.com

"DAZE -recent works"

GALLERIA DEL PALAZZO COVERI Firenze

12/11/2015

invitoGalleria del Palazzo Coveri presenta:

"DAZE -recent works"

Chris “Daze” Ellis di uno dei più rinomati artisti della Graffiti Art americana nel panorama internazionale dell’arte contemporanea, ha iniziato alla metà degli anni 70 del secolo scorso la sua prolifica carriera dipingendo nella metropolitana di New York mentre frequentava la Scuola Superiore di Arte e Design. Egli è uno dei pochi artisti di quel periodo ad aver avuto successo nel passaggio dalle metropolitane allo studio.
Il suo lavoro è incluso in numerose collettive, spettacoli e musei internazionale cosi come nelle permanenti delle collezione a NYC: nel Museo della Città di New York,  nel Museo d’Arte Moderna e nel Brooklyn Museum, al Groninger Museum in Olanda. Nel  Museo Ludwig di Aquisgrana. Nel Kligspor Museum a Affenbach e alla Statsbiblioteck a Munich in Germania, alla Federal Reserve in Washington D.C. fra i tanti.
Fra i suoi numerosi collezionisti troviamo  Frederick R.Weisman Fundation a los Angeles,CA, Madonna, Eric Clapton e molti altri che vogliono conservare l’anonimato

Il grintoso percorso pittorico dell’artista comprende 19 tele a tecnica mista di variate dimensione 2 sculture in resina

“DAZE recent works”

INAUGURAZIONE Giovedì 12 novembre 2015 18:30 -20:30
GALLERIA DEL PALAZZO COVERI
Lungarno Guicciardini,19 - 50125 Firenze
mostra visitabile dal 13 novembre 2015 al 10 febbraio 2016
orario, da martedi a sabato 11:00 13:00-15:30 19:00
ingresso libero
info beatrice cifuentes sarmiento
beatrice@galleriadelpalazzo.com 055 281044
www.galleriadelpalazzo.com


                             

 

Powered by: MR GINO