Firenze e provincia

a cura della redazione di Reality Magazine


ABOCA SBARCA AI GEORGOFILI

Fonte: Ufficio Stampa


Aboca, in collaborazione con l’Accademia dei Georgofili, presenta il libro “I discorsi di P.A. Mattioli”. L’esemplare dipinto da Gherardo Cibo: eccellenza di arte e scienza del Cinquecento.

Firenze- Martedì 15 marzo ore 16.30 presso Accademia dei Georgofili

Nel panorama della botanica e della medicina farmacologica europea del Cinquecento “I Discorsi di Pietro Andrea Mattioli” costituiscono una vera e propria pietra miliare contenente la traduzione dal greco del “De Materia Medica” l’erbario di Dioscorides Pedacius, medico botanico vissuto ai tempi di Nerone, considerato la prima farmacopea del mondo antico.
L’ininterrotta fortuna di cui l’opera ha goduto nei secoli, ha prodotto numerose ristampe e traduzioni che si sono protratte fino al XVIII secolo: tra tutte, per completezza del testo e per lo straordinario apparato di tavole, si impone quella “a figure grandi” del 1568, uscita dalla stamperia veneziana dei Valgrisi. L’edizione riveduta e ampliata è curata da Pietro Andrea Mattioli (1500-1577) e corredata da illustrazioni di piante medicinali di notevole qualità e precisione, interamente colorate e miniate da Gherardo Cibo che rendono facile il riconoscimento della specie descritta. A impreziosire l’opera un ricco commentario con le osservazioni sul testo a cura del Mattioli stesso.
E’ sulla base della copia di questa edizione, oggi conservata presso la Biblioteca Alessandrina di Roma, che Aboca Edizioni ha realizzato il prezioso facsimile “I discorsi di P.A. Mattioli” per rendere fruibile a un più vasto pubblico una preziosa opera d’arte.
L’evento di presentazione si terrà martedì 15 marzo alle ore 16.30 presso l’Accademia dei Georgofili presso le Logge degli Uffizi Corti. Interverranno Lucia Tomasi Tongiorgi, delegata alla Cultura dell’Università di Pisa e Presidente Onoraria del Museo della Grafica di Pisa e Duilio Contin, direttore della Biblioteca Antiqua di Aboca Museum.

MARIANI A CASA CAPUCCI

dal corrispondente Carmelo De Luca

L’alta moda si confronta con un artista rispettabilissimo nella scenografica cornice di Villa Bardini. Gli abiti scultura ideati da Roberto Capucci, trionfo del taffetas plissé forgiato quale architettonica struttura geometrica, dialogano con le “opere pieghettate” di Umberto Mariani sorprendentemente affini nella diversità creatività. In entrambi, la piega assurge ad originale ispirazione capace di dare, con il suo essere intrinseco, spessore scultoreo derivante dalla sua voluminosità esteriore, visiva, formale, insomma una sorta di trompe-l’oeil ideato da Mariani e trovante convergenza nelle sapienti plissettature tessili realizzate da Capucci. Ben 30 opere si confrontano con i vestiti del couturièr romano grazie al materiale metallico trasformato in morbido drappeggio dalle connotazioni classiche, compensando la sinuosa monumentalità caratterizzante gli abiti dello stilista, ospitati permanentemente nella dimora che fu dell’antiquario Stefano Bardini. Per i due maestri, il plissé incarna il canone fondante originali creazioni, la cui dimensione distintiva si materializza in Capucci attraverso l’evasione naturalistica, fatta di corolle e ali di farfalla impresse ai sontuosi abiti dai colori armonicamente cangianti, mentre Mariani esalta l’espressività rappresentativa della piega interpretata quale elemento costitutivo della forma, una sorta di linguaggio arcaico grazie al quale il piombo fluttua nel tridimensionale. Quadrati, ellissi, cerchi, figure geometriche eterne, si animano in un gioco di luci e colori resi quasi impalpabili dalla lamina sottile in piombo, resa duttile dalla mani creative del vulcanico Mariani. La mostra sarà visitabile sino al prossimo 1 maggio 2016, Per informazioni visitate il sito www.villabradini.it

DITTA ARTIGIANALE RADDOPPIA OLTRARNO

Fonte: Ufficio Stampa

Raddoppia a Firenze “Ditta Artigianale”, microtorrefazione e coffee bar dedicato al consumo consapevole di caffè, diretto da Francesco Sanapo, pluripremiato campione baristi. Il nuovo locale sorgerà sulla caratterista “Rive Gauche” di Firenze, in un palazzo progettato negli anni '50 da Giovanni Michelucci, uno dei maggiori architetti italiani del XX secolo. Ditta Artigianale Oltrarno sarà anche un ristorante completo, grazie alle specialità dello chef Arturo Dori, sommelier e gourmet, che proporrà a pranzo e a cena un menu diverso, a seconda del periodo dell'anno, usando solo prodotti di stagione.
Ditta Artigianale nasce a Firenze come micro-torrefazione e come caffetteria dedicata al consumo consapevole di caffè. Si ispira alla migliore tradizione delle botteghe a conduzione familiare, le quali, negli anni '50, hanno fatto grande la storia del caffè italiano nel mondo. Ditta Artigianale coniuga alla qualità della tradizione, l'innovazione di un lavoro sempre più internazionale e proiettato verso nuove frontiere di consapevolezza, sia dei prodotti che delle materie prime. Infatti, importa solo le migliori miscele dai Paesi di origine del caffè, secondo il sistema di mercato del direct-trade. I caffè vengono sceltì personalmente in micro piantagioni da un team di esperti, i quali instaurano con i produttori un confronto diretto, lavorando al meglio per soddisfare le esigenze di ogni cliente. Ditta Artigianale garantisce così la migliore selezione di caffè gourmet, tutti di altissima qualità, che vengono servitio e venduti solo freschi, a meno di un mese dalla tostatura.

ARTOUR-O il MUST. A FIRENZE DAl 15 AL 20 MARZO

Fonte: Ufficio Stampa

5 giorni in casa ideale, tra arte impresa creatività bellezza design musica, tra mostre d’arte contemporanea, design, incontri, focus, installazioni, cene e cenacoli, premi e riconoscimenti, mostre collaterali, e una sezione dedicata ai bambini e agli artisti insieme.
Le sezioni
Interior, a Tavola, il Parco, il Percorso in Città, i kids, il gAt, gli ARTOUR-O d’Argento, i Focus.
Cos’è
Un hub di progetti dedicata alla promozione della creatività dell’arte contemporanea, del design, del mondo dell’Impresa e delle Istituzioni, una casa ideale per tutta la città.
Dove
Le due sedi principali: Villa Le Rondini e il Liceo Artistico di Porta Romana e Sesto Fiorentino - Fi.
Come
Ogni Committente partecipa presentando un progetto d’arte e design.
Perché
Il format intende sottolineare che l’arte è motore per l’impresa e la vita. In particolar modo è attento alla tematica della Committenza, realtà strutturale alla storia dell’arte italiana.
Quando
L’iniziativa, costituita da due appuntamenti annuali, il primo sempre a Firenze e il secondo all’estero, accoglie i visitatori all’interno di una “casa”.
I Focus
I Relatori Annamaria Addabbo, Alba Cappelieri, Cristina Acidini, Karim Amirfeiz e Bruna Moresco, Fabrizio Carabba, Andrea Margaritelli, Giuseppina Panza di Biumo, Marzia Ratti, Donata Spadolini, Domenico Sturabotti, Paolo Zanenga, Luigi Zangheri. Moderano Maurizio Di Maggio, Luisa Espanet, Ilaria Magni.
L’idea fondante
Consiste nel considerare l’arte uno strumento di comunicazione come ci insegna la storia dell’ arte. In più riporta l’arte nel suo alveo naturale, la casa appunto, perché l’arte è nata per essere vissuta nel quotidiano come ci insegnano i grandi del passato.
La nuova edizione
La XXIII in 12 anni predilige ancora la progettualità mirata all’eco-sostenibilità, ma è come sempre è attenta alla versatilità e rispecchia il variegato mondo dell’arte in maniera trasversale unendo arte, architettura, design, musica, moda, cibo e territorio.

Swiss International Air Lines

Fonte: Ufficio Stampa

Swiss International Air Lines (SWISS) è la compagnia di bandiera svizzera. Con la sua flotta di 94 aeromobili serve 102 destinazioni in 47 paesi da Zurigo e Ginevra e trasporta oltre 16 milioni di passeggeri l'anno. Come compagnia di medie dimensioni, SWISS è in grado di offrire ai propri clienti prodotti e servizi personalizzati, creati accuratamente su misura per rispondere alle esigenze individuali. La divisione dedicata esclusivamente al trasporto delle merci, Swiss World Cargo, offre una gamma completa di servizi cargo airport-to-airport, con un servizio di spedizioni, comprensivo di corriere espresso, per oltre 120 destinazioni in oltre 80 Paesi.

Compagnia di bandiera svizzera, SWISS rappresenta i valori tradizionali del Paese, e si dedica a fornire la massima qualità nel prodotto e servizio. Con uno staff composto da circa 8.250 persone, nel 2014 SWISS ha generato ricavi totali di circa 5,2 miliardi CHF.

SWISS fa parte del gruppo Lufthansa, ed è membro di Star Alliance, la più importante alleanza di compagnie aeree del mondo. SWISS inoltre, è impegnata nell’utilizzo sostenibile delle risorse naturali e nella divulgazione, nella cultura aziendale, di un profondo senso di responsabilità nei confronti dell’ambiente.

In Italia SWISS opera diversi collegamenti giornalieri dagli aeroporti di Roma e Firenze per Zurigo e Ginevra; da Milano, Venezia e Napoli per Zurigo.

Durante la stagione estiva SWISS opera collegamenti stagionali da varie destinazioni del Sud Italia, come Bari, Brindisi, Palermo, Catania, Lamezia Terme, Olbia e Cagliari

Primavera a Salisburgo

Fonte: Ufficio Stampa

Mostra regionale – Bicentenario dell’appartenenza di Salisburgo all’Austria
Il 1° maggio del 1816 segnò una svolta nella storia di Salisburgo: divenne austriaca passando all’odierna Alta Austria, dopo anni trascorsi sotto il dominio del Regno di Baviera. Al centro dei festeggiamenti vi sarà la mostra intitolata “Bischof. Kaiser. Jedermann. 200 Jahre Salzburg bei Österreich“ (Vescovo. Imperatore. Jedermann. Bicentenario dell’appartenza di Salisburgo all’Austria), in programma dal 30 aprile al 30 ottobre 2016 nel Museo di Salisburgo.

L’“Otello“ al Festival di Pasqua 2016
Il Festival di Pasqua di Salisburgo (19 – 28 marzo 2016) Nel 2016 il programma del festival sarà incentrato sull’“Otello“ di Giuseppe Verdi. Fra i concerti sono previste, fra l’altro, esecuzioni di musiche di Beethoven, Weber, Mendelssohn Bartholdy e Čajkovski.

Il Festival di Pentecoste del 2016 all’insegna dell’amore
Il quinto Festival di Pentecoste di Salisburgo si svolgerà dal 13 al 16 maggio 2016 e sarà incentrato interamente sull’amore. Il programma prevede la composizione di Leonard Bernstein “West Side Story” e “Romeo e Giulietta“ di Shakespeare.

Mozart 2016 – tante occasioni per festeggiare
Nel 2016 Mozart sarà il protagonista di molti anniversari. Si commemorerà innanzitutto il 260° anniversario della nascita del genius loci; 175 anni fa vide la luce la Fondazione Mozarteum, un’istituzione di notevole importanza per Salisburgo. Inoltre anche l’Orchestra del Mozarteum di Salisburgo festeggia il proprio 175° anniversario, ha quindi un anno in più dei Filarmonici di Vienna.

La “nuova“ Fortezza Hohensalzburg
La Fortezza Hohensalzburg con i suoi appartamenti di rappresentanza verranno presentati in una veste nuova a partire dal 2016. La visita della fortezza sarà quindi arricchita delle storie avvincenti su questi vani leggendari.

Il Castello di Hellbrunn festeggia i suoi 400 anni
Quando il 24 marzo 2016 il Castello di Hellbrunn riaprirà al pubblico dopo la pausa invernale, si presenterà in una nuova veste. La mostra permanente interattiva “Markus Sittikus – Il mio mondo“ presenta l’importanza del principe arcivescovo per il presente e il passato.

Sara Guidelli nuova presidente Legacoop Agroalimentare Toscana

Fonte: Ufficio Stampa

“Crescere insieme per affrontare le sfide del mercato
mantenendo la bussola della qualità e della tracciabilità”

Firenze, 12 febbraio 2016 – “Stiamo affrontando una crisi che ha messo in luce i nostri difetti, ma
che ci ha anche spinto verso dinamiche importanti, positive, irrimandabili. Ci presentiamo al
congresso davanti ad una platea molto diversa da quella di quattro anni fa: nel frattempo abbiamo
assistito a fusioni, integrazioni, accrescimenti dimensionali. Questi sono passi importanti a cui
devono seguire impegni concreti: migliorare costantemente l'efficienza aziendale puntando anche
all'introduzione di innovazione tecnologica; garantire l'efficacia puntando sulla crescita sociale e
manageriale e mantenere sempre alto il livello di qualità mettendo al primo posto la filiera corta,
garantita e sostenibile”. Queste le dichiarazioni di Sara Guidelli, 32 anni, neo presidente di
Legacoop Agroalimentare Toscana nella sua relazione di apertura del XII Congresso.
Guidelli, laureata in Economia e Commercio con una tesi su cooperative di lavoro, produttività,
costi ed economie di scala, da 13 anni lavora nel mondo della cooperazione. Ha ricoperto vari
incarichi, fra cui quello di portavoce di Generazioni, il coordinamento dei giovani cooperatori
toscani, e di responsabile del settore manifatturiero toscano di Legacoop, oltre ad aver
attivamente collaborato con l'Ufficio Studi Legacoop.

VINO ITALICO TRA IMMAGINE E PROTEZIONE

dal corrispondente Carmelo De Luca

Preview di tutto rispetto in onore delle anteprime dedicate ai vini toscani. Lo scorso 11 febbraio, presso la sede fiorentina di Bugnion, un interessante workshop dedicato al dio Bacco ha visto in platea selezionati addetti ai lavori, intrattenuti da esperti su questo affascinante mondo raccontato attraverso connotazioni che ne aumentano prestigio, immagine, nomea, protezione nel mercato globale.
Promosso da Doni&Associati insieme a Bugnion S.p.a., l’evento ha coinvolto proprietari di aziende vinicole, manager, responsabili marketing, giornalisti, decisamente catturati dalla qualità delle problematiche affrontate, capaci di dare opportunità alle etichette attraverso caratteristiche intrinseche chiamate creatività, sviluppo, tutela, valorizzazione. In effetti il valore del brand è strettamente legata alla sua dimensione comunicativa, che si materializza attraverso ideazione, creazione della sua immagine, riconoscibilità. Per l’appunto, le società Doni&Associati, Bugnion S.p.a., Synesio, professionisti del settore, hanno affrontato tematiche pertinenti, una interessante lezione didattica destinata a supportare la tradizione vinicola italiana che, per crescere, dovrà necessariamente confrontarsi con un mercato mutevole e sempre più esigente.

FIERA DEL CIOCCOLATO

Fonte: Ufficio Stampa

La Fiera del Cioccolato, in collaborazione con Il Forchettiere, media partner della manifestazione, presenta l’iniziativa “Chef Chocolatier” che arricchirà il calendario della 12° edizione della Fiera del Cioccolato Artigianale, in programma in piazza Santa Maria Novella a Firenze da venerdì 12 a domenica 21 febbraio, dalle 10 alle 22. Un dream team formato da dieci tra i più significativi chef del panorama toscano saranno visti per una volta alle prese con delle ricette dove l’elemento principe sarà il cioccolato. Ogni pomeriggio, dalle 16 alle 17 (tranne mercoledì 17, dalle 19 alle 20) gli chef saranno chiamati a preparare un piatto utilizzando del cioccolato – oppure cacao e burro di cacao, fave, ecc… – nella ricetta, che in molti casi si potrà assaggiare anche nel ristorante da cui gli chef provengono. Per tutta la durata della manifestazione, infatti, il piatto di “Chef Chocolatier” sarà inserito in carta a sottolineare il legame con la kermesse di piazza Santa Maria Novella.
Ecco gli appuntamenti con gli chef, in rigoroso ordine cronologico:
ven 12 – ENTIANA OSMENZEZA (Gurdulù – Firenze)
sab 13 – SIMONE CIPRIANI (work in progress…)
dom 14 – FRANCESCO MORRA (Tosca – Firenze)
lun 15 – STEFANO FRASSINETI (Toscani da Sempre Pontassieve)
mar 16 – PAOLO GORI (Da Burde – Firenze)
mer 17 – REMO MAESTRINI (La Vecchia Locanda – Scarlino GR)
gio 18 – DEBORAH CORSI (La Perla del Mare – San Vincenzo LI)
ven 19 – BEATRICE SEGONI (Konnubio – Firenze)
sab 20 – MARIA PROBST (La Tenda Rossa – Cerbaia FI)
dom 21 – CLAUDIO VICENZO (La Limonaia di Villa Rospigliosi PO)
I cooking show sono a partecipazione gratuita ma su prenotazione, fino a un massimo di 35 persone, e saranno condotti da Marco Gemelli, giornalista enogastronomico e fondatore del sito Il Forchettiere. Per scoprire tutti gli eventi in programma, per info e prenotazioni visitate il sito ufficiale della Fiera del Cioccolato. Per l’occasione, in piazza Santa Maria Novella una decina di produttori delizierà occhi e palato con un ricco calendario di eventi e iniziative tutte da gustare.

IMMAGINE ITALIA & Co 2016

Dal corrispondente Carmelo De Luca

Edizione all’insegna del new style per Immagine Italia & Co, che sceglie nuovamente la fiorentina Fortezza da Basso per le innumerevoli imprese di intimo-lingerie presenti nei suoi storici padiglioni. Il nuovo decorso vede un cambiamento nel calendario storico, spostato da sabato 6 a lunedì 8 febbraio 2016. Ideata in toto da Camera di Commercio di Pistoia, la prestigiosa fiera punta sull’operatività al fine di privilegiare un rapporto sempre più sinergico con l’imprenditoria attraverso un dialogo costruttivo, obiettivo ampiamente riconosciuto e messo in essere da entrambi i soggetti colloquianti. La semina coltivata con tali finalità ha prodotto anche quest’anno buoni frutti, lo dimostra la percentuali di adesioni sempre più ampie alla kermesse, trampolino di lancio privilegiato nel rafforzare una visibilità già posseduta dalle imprese oppure nel far conoscere nuove realtà al settore internazionale del business e i 250 brand aderenti ne sono egregia rappresentanza. Da seganalare la presenza di marchi stranieri, che con il 30% coprono numerose nazioni (Francia, Spagna, Germania, Austria, Belgio, Svizzera, Polonia, Slovenia, Lettonia, Olanda, Brasile), e di patinati buyers provenienti da Arabia Saudita, Turchia, Egitto, Russia, Ucraina, Repubblica Ceca, Polonia, Lituania, Belgio, Malta, Cipro, Grecia, Francia, Germania, Inghilterra, Spagna, Portogallo.
Anche la edizione 2016 punta sulle sfilate giornaliere dedicate all’intimo-lingerie di ultimissima generazione, nelle quali dominano underwear futuribile e nuove correnti luxury, non a caso l’attenzione di carta stampata, autori online, blogger, instagramers per questo importante appuntamento fiorentino è cresciuto in modo esponenziale.

Per maggiori informazioni consultate il sito www.immagineitalia.org


                             

 

Powered by: MR GINO